PAVIMENTI RIVESTIMENTI CERAMICA GRES PORCELLANATO MARCHE UMBRIA PROVINCIA MACERATA
PAVIMENTI RIVESTIMENTI CERAMICA GRES PORCELLANATO MARCHE UMBRIA PROVINCIA MACERATA
26 Gennaio 2021edilcasa
Gres Porcellanato
Edilcasa Caccamo offre un’ampia scelta di soluzioni in grès porcellanato per l’abitazione privata e per il mondo del progetto.
I migliori prodotti creati dai prestigiosi marchi di spicco delle ceramiche italiane.
Che cos’è il gres porcellanato?
Il gres porcellanato è una ceramica a pasta compatta e dura, colorata, non porosa. La parola “grès” sta a significare che la massa ceramica della piastrella è estremamente greificata, compatta appunto, da cui l’eccezionale resistenza. Il risultato è un impasto di argilla magra, poco refrattaria, cotta al forno (1200-1400 C°) fino a raggiungere uno stato di vetrificazione non porosa e l’impermeabilità.
Differenze tra ceramica e gres porcellanato
Tanti sono i materiali ceramici, ognuno con caratteristiche e destinazione d’uso ben precise: cotto, clinker, monocottura, bicottura e grès porcellanato.
Tecnicamente le norme UNI definiscono gres porcellanato la ceramica che possiede un coefficiente di assorbimento all’acqua minore dello 0,5% (EN 14411 B1a – ISO 13006).
Argille e feldspati pregiati vengono sottoposti a un processo di cottura a temperature estremamente elevate (1250 ° C.) e si trasformano in piastrelle di grès con caratteristiche di antigelività, resistenza agli urti, ai graffi ed agli attacchi chimici.
Il grès porcellanato è quindi estremamente resistente, igienico e dotato di un’estetica elegante grazie alla sua superficie vetrificata che rende la piastrella completamente idrorepellente e con alte caratteristiche di resistenza meccanica.
– Le piastrelle in gres porcellanato possiedono una struttura vetrosa. Questa particolarità rende il gres porcellanato più compatto con bassi assorbimenti d’acqua e con caratteristiche tecniche elevate.
– Il gres porcellanato si distingue quindi per una elevata durezza superficiale, una elevata resistenza ai carichi, una elevata resistenza all’usura.
Dato il valore molto più basso di assorbimento dell’acqua il gres porcellanato è il materiale ceramico più adatto per utilizzi in esterno.