I requisiti di un riscaldamento a pavimento:
– garantire isolamento termico ed acustico
– resistere a carichi elevati anche in movimento
– fornire una superficie completamente utilizzabile ed esteticamente gradevole
– favorire la propagazione del calore
Oltre alle pavimentazioni in ceramica e in pietra naturale è possibile utilizzare il sistema anche con altri materiali come ad es. parquet, laminato o moquette.
Con il sistema integrato Schlüter®-BEKOTEC-THERM è stato sviluppato un tipo di riscaldamento a pavimento a basso spessore che garantisce nel tempo pavimentazioni senza crepe. Si tratta di un riscaldamento a pavimento costituito da pannelli portanti Schlüter®-BEKOTEC-EN, che possono essere posati direttamente sulla soletta o su degli isolanti termici ed acustici normalmente reperibili in commercio, e da una guaina desolidarizzante, denominata Schlüter®-DITRA.
L’utilizzo combinato di questi due prodotti permette di realizzare un massetto di spessore ridotto, appena 8 mm sopra i rilievi del pannello e di evitare il trasferimento al pavimento delle tensioni sottostanti. La guaina Schlüter®-DITRA, che viene incollata sopra al massetto, assorbe qualsiasi tensione da ritiro e da deformazione, limitando la presenza di giunti Schlüter®-DILEX alla sola pavimentazione. Inoltre, grazie alla sua particolare struttura a canali, il calore può diffondersi in modo uniforme sotto alla pavimentazione e grazie allo spessore ridotto del massetto si ottiene un adeguamento rapido alle variazioni di temperatura (pieno regime dopo 50 minuti con rilascio di calore dopo solo 20 minuti), con conseguente risparmio energetico dovuto alle basse temperature di mandata.
I rilievi del pannello consentono la posa dei tubi del riscaldamento Schlüter®-BEKOTEC-THERM con passo minimo 75 mm. Il massetto tradizionale CT-C25-F4 (ad es. ZE 20) o CA-C25-F4 (ad es. AE 20) deve coprire i rilievi (alti 24 mm) con uno spessore compreso tra un minimo di 8 mm ed un massimo di 25 mm; di conseguenza tra un rilievo e l’altro, si ottiene uno spessore minimo del massetto di 32 mm.
La rapida e precisa regolazione del riscaldamento a pavimento Schlüter®-BEKOTEC-THERM è garantita dalla componentistica elettronica, appositamente studiata per questo sistema e disponibile anche nella versione con radio comando; la modularità dell’intero sistema di regolazione offre, inoltre, la massima semplicità di installazione e di utilizzo.
Schlüter®-BEKOTEC-THERM è un sistema integrato in grado di soddisfare i molteplici requisiti richiesti da un riscaldamento a pavimento, inteso come corpo riscaldante.
Immagini dei partecipanti alla formazione
Il riscaldamento a pavimento a bassa inerzia termica
Schlüter®-BEKOTEC-THERM e Impermeabilizzazioni con Schlüter®-DITRA
Il riscaldamento a pavimento a basso spessore garantisce nel tempo pavimentazioni senza crepe. Si tratta di un riscaldamento a pavimento costituito da pannelli portanti Schlüter®-BEKOTEC-EN, che possono essere posati direttamente sulla soletta o su degli isolanti termici ed acustici normalmente reperibili in commercio, e dalle guaine desolidarizzanti Schlüter®-DITRA 25 o Schlüter®-DITRA-DRAIN 4.
L’utilizzo combinato di questi due prodotti permette di realizzare un massetto di spessore ridotto, appena 8 mm sopra i rilievi del pannello e di evitare il trasferimento al pavimento delle tensioni sottostanti. La guaina di separazione e di desolidarizzazione Schlüter®-DITRA 25 oppure Schlüter®-DITRA-DRAIN 4 viene incollata sopra al massetto ed assorbe qualsiasi tensione da ritiro e da deformazione.
Questo rende superflua la realizzazione di giunti di controllo nel massetto, limitando così la presenza di giunti alla sola pavimentazione. I giunti di dilatazione nella pavimentazione sopra Schlüter®-DITRA 25 o Schlüter®-DITRA-DRAIN 4 sono da realizzare con Schlüter®- DILEX nel rispetto delle norme vigenti.
Inoltre, grazie alla particolare struttura a canali della guaina, il calore può diffondersi in modo uniforme sotto la pavimentazione e grazie allo spessore ridotto del massetto si ottiene un adeguamento rapido alle variazioni di temperatura (pieno regime dopo 50 minuti con rilascio di calore dopo solo 20 minuti), con conseguente risparmio energetico dovuto alle basse temperature di mandata.