MATERIALE PER PIASTRELLISTI | RIVENDITORE PROVINCIA MACERATA

MATERIALE PER PIASTRELLISTI | RIVENDITORE PROVINCIA MACERATA
14 Novembre 2018 edilcasa

Presso la FERRAMENTA di Edilcasa Caccamo puoi reperire tutto ciò che ti occorre per la tua attvità di piastrellista.

Il piastrellista

Il piastrellista è un artigiano edile che realizza opere di piastrellatura su superfici come pavimenti e muri, sia per finiture d’interni,  esterni e anche con fini artistici. Usa come materiale primario svariate tipologie di Piastrelle/mattonelle, applicandole al supporto con metodo, appositi collanti e strumenti necessari. Usa quali materiali: piastrelle di varie forme, spessore, composizione e fattura tra cui Monocottura, Bicottura, Grès porcellanato, Kerlite, Marmo, Granito, Porfido, Quarzo, Roccia, Ecopietra. La scelta è in funzione del lavoro da eseguire o dalla soggettività/esigenza del committente.

L’incollaggio della piastrella

Rispetto ad un tempo, oggi prevale l’incollaggio della piastrella o altro con prodotti specifici definiti colle / adesivi per pavimenti e rivestimenti al fondo solido e asciutto preparato in precedenza. Con i metodi odierni, si ottiene una coesione eccellente evitando il rischio di presa non avvenuta in qualche punto del pavimento, come poteva capitare con l’obsoleto sistema a “spolvero”.

Preparazione del fondo

La preparazione del fondo è essenziale, deve presentarsi solido, asciutto, privo di evidenti imperfezioni e pulito. E’ necessario di conseguenza, togliere le parti non livellate con mazzetta e scalpello o con disco abrasivo e pulire aspirando le polveri di risulto.

Trattare i giunti di controllo e dilatazione

Un altro aspetto importante è verificare la presenza di giunti di controllo e dilatazione, sigillare gli stessi in riferimento alla voce di capitolato. Solitamente i giunti di controllo vengono sigillati con cordone di tamponamento e sigillante poliuretanico. I giunti di dilatazione come da direttive del progettista. Per certe tipologie di fuganti su rivestimenti, in special modo se di colore bianco, è consigliato l’uso di frattoni in fibra per pulizia a secco. La lana d’acciaio tutt’ora usata, tende a lasciare tracce nerastre.Tra l’attrezzatura per pavimentisti e piastrellisti ricordiamo anche le ginocchiere KAPRIOL.