TOPPETTI – SAFETY LAB

TOPPETTI – SAFETY LAB
31 Gennaio 2018 edilcasa

Cos’è T2 Tracks®

Oltre 793 certificati rilasciati da laboratori esterni autorizzati dal Ministero dei Lavori Pubblici non ci bastano.

In materia di sicurezza strutturale, la campionatura e la certificazione secondo i criteri standard può non essere sufficiente a garantire che i prodotti siano idonei.

Per questo Toppetti 2, leader in Italia nella produzione di laterizi per le murature, ha intrapreso un percorso volto alla trasparenza ed alla sicurezza.

Nasce così T2 tracks®, un sistema di certificazione e di controllo che il laboratorio interno di controllo qualità
svolge sulle singole produzioni.

Tutti coloro che scelgono Toppetti 2 possono verificare le prestazioni dei prodotti che stanno utilizzando in maniera semplice e veloce.

Analisi termiche

Nell’ottica di un progressivo miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici risulta di primaria importanza la qualità e la performance dell’involucro esterno.
La cura dei dettagli costruttivi nella coibentazione di pareti esterne, serramenti e coperture sono le fondamenta per un progetto ad alta efficienza energetica.

La “sfida” per il progettista diventa oggi:
“Come assicurarsi che un progetto ad alta efficienza energetica sia concretamente un edificio ad alta efficienza energetica?”.

La campagna di prove in cantiere intrapresa, nasce proprio dall’intenzione di misurare le prestazioni della parete in opera, garantendo delle performance reali a chi sceglie le soluzioni Toppetti 2.

VERIFICHE TERMOFLUSSIMETRICA IN OPERA SU EDIFICI ESISTENTI

L’analisi termoflussimetrica viene adottata per verificare la trasmittanza termica di una struttura verticale, con lo scopo di verificare il comportamento della parete in condizioni reali di funzionamento.

Il programma di test e misurazioni Toppetti 2 ha riguardato 5 edifici ad uso abitativo, ubicati in 4 diverse province del Centro Nord Italia, realizzati con blocchi Norma Tris®.
La scelta delle pareti ha avuto criteri comuni: pareti esposte a nord o permanentemente ombreggiate, impianto di riscaldamento a pavimento con pannelli radianti a bassa temperatura, posizionamento delle sonde a debita distanza da infissi o qualsiasi genere di singolarità che avrebbero potuto influenzare o inficiare la prova (interruttori, impianti, lampade…).

Il punto di applicazione delle sonde è stato determinato dopo aver analizzato le superfici con l’impiego di una termocamera ad infrarossi, utile per individuare eventuali difetti nella posa dei blocchi o ponti termici presenti nella struttura non individuabili visivamente a causa della presenza dell’intonaco.

In tutti i casi esaminati la temperatura della parete mostra una distribuzione omogenea, confermando che la battentatura dell’isolante consente l’eliminazione totale dei ponti termici.

Lo scostamento indica in percentuale la differenza tra il valore di trasmittanza dichiarato nelle schede di prodotto derivanti da prove di laboratorio e il valore ricavato dalla prova effettuata su immobili abitati.

Occorre sottolineare che la normativa per le prove di laboratorio prevede di effettuare misurazioni in condizioni di temperatura interna ed esterna alla parete costanti: tali condizioni sono riproducibili solo con apposite apparecchiature.

In condizioni reali la temperatura esterna subisce delle variazioni dovute al clima e ciò comporta che il flusso termico a sua volta oscilli intorno a un punto di equilibrio senza stabilizzarsi: è quindi naturale rilevare degli scostamenti.

Il valore percentuale di tali scostamenti nelle indagini condotte è limitato a pochi punti percentuali, confermando che i prodotti sottoposti ad analisi garantiscono realmente prestazioni di assoluta rilevanza e sostanzialmente aderenti con quanto certificato.

Analisi acustiche

La determinazione del potere fonoisolante dei prodotti Toppetti 2 è stata eseguita presso Laboratori autorizzati dal Ministero dei Lavori Pubblici ed i risultati certificati dallo stesso.

Anche se le prove di Laboratorio hanno dimostrato l’estrema validità dei prodotti, Toppetti 2 ha voluto fare di più, andando a testare i propri sistemi costruttivi in cantiere su diversi edifici realizzati.

MISURE IN OPERA DEL REQUISITO DI POTERE FONOISOLANTE DI PARTIZIONI VERTICALI SU EDIFICI CON DESTINAZION RESIDENZIALE

Lo studio ha preso in considerazione tre differenti tipi di pareti realizzate in sei cantieri distinti, per complessive n. 7 misure in opera (nel cantiere di Cinquale la misura è stata ripetuta in seguito alla realizzazione di un intervento di fonoisolamento delle cassette elettriche presenti in posizione contrapposta sulla parete oggetto di misura).

Nello specifico, sono state effettuate le misure del potere fonoisolante apparente delle pareti che dividono differenti unità immobiliari, composte dai seguenti prodotti Toppetti 2:

– Parete monostrato realizzata con il blocco acustico 30x30x19 con predisposizione per impianti art. 488 intonacato su ambo i lati: n. 3 prove;

– Parete monostrato realizzata con il blocco acustico 30x25x19 art. 288 intonacato su ambo i lati: n. 2 prove;

– Parete a cassetta realizzata con la tramezza Ecopor® INK 12x50x19 art. 396 (12+12): n. 2 prove realizzate sullo stesso cantiere.

I cantieri in cui sono state effettuate le misure presentano caratteristiche di omogeneità per destinazione d’uso (edifici adibiti a civile abitazione), dimensioni degli ambienti in cui sono state effettuate le misure, tecnologia costruttiva (edifici con telaio in cemento armato a travi e pilastri), strutture laterali alla parete indagata.

Come si può notare dalle tabelle riportate, tutte le pareti indagate hanno prestazione conforme al valore limite che il DPCM 5/12/97 richiede per i fabbricati con destinazione d’uso residenziale.
Unica eccezione la prima prova con tramezze 12+12, dove la condizione degli impianti perfettamente contrapposti ha determinato una condizione di criticità acustica successivamente risolta con un intervento di fonoisolamento delle cassette elettriche.

Analizzando i tre grafici è evidente il buon comportamento delle tre tipologie di pareti alle basse frequenze.
Alle basse frequenze, infatti, tutte le pareti misurate hanno un potere fonoisolante apparente in generale superiore a 40 dB, prestazione difficilmente raggiungibile mediante pareti leggere. Il termine di adattamento allo spettro Ctr, che indica come si comporta la parete alle basse frequenze, infatti, al massimo è -3.

I blocchi analizzati nel presente studio inoltre, per le caratteristiche intrinseche del prodotto (bordi ad incastro maschio-femmina), hanno dimostrato affidabilità di prestazione misurata rispetto al parametro di posa in opera.
Nonostante la posa sia stata effettuata da sei imprese differenti, le pareti analizzate sono sempre risultate conformi a quanto richiesto dalla normativa vigente per l’edilizia residenziale.

Presso EDILCASA CACCAMO

Via Nazionale 96/98

fraz. CACCAMO – SERRAPETRONA (MC)

info e prenotazioni:

tel.  0733.905521

email: info@edilcasa-caccamo.com

Toppetti 2 è da sempre sinonimo di sicurezza e affidabilità; tutte le prestazioni meccaniche, termiche ed acustiche dei prodotti sono certificate da Laboratori esterni autorizzati dal Ministero dei Lavori Pubblici.

La consapevolezza che solo quando un edificio è ultimato è possibile verificare la corrispondenza tra i valori teorici delle certificazioni di laboratorio e l’effettivo rendimento dei prodotti, ha spinto Toppetti 2
verso un ulteriore passo in avanti.

T2 Safety Lab – sistema di monitoraggio e controllo – nasce dalla
volontà di “misurare sul campo” le reali prestazioni della parete.

Cos’è T2 safety Lab?
Insieme di prove, test, verifiche per garantire le effettive
prestazioni del prodotto
che hai acquistato.